Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Liceo Artistico “Perugini” di Foggia, IIS “Righi” di Cerignola, ITES “Fraccacreta” di San Severo, ITE “Pascal” di Foggia, Liceo Scientifico “Volta” di Foggia, IISS “Giannone/Masi” di Foggia/Troia/Candela, insieme alla Rete del Mediterraneo ed Intuizioni Creative.

E’ ricchissima l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che la società foggiana Intuizioni Creative, in collaborazione con la Rete del Mediterraneo, ha sviluppato in questi mesi negli istituti di Capitanata. Un doveroso ringraziamento è indirizzato ai dirigenti scolastici ed a tutte le persone coinvolte direttamente e non nei progetti di ASL degli istituti Scolastici della Daunia coinvolti nei progetti. Grazie alla loro sensibilità è stato possibile condividere con gli studenti le nostre esperienze ed i nostri strumenti di lavoro, partendo dalle informazioni sulla nostra terra, stimolarli ad arricchire sempre maggiormente le loro conoscenze in tal senso per imparare ad amarla in modo naturale, col fine di renderli consapevoli che trasferirsi altrove non è una scelta obbligata, e che nel nostro territorio tantissime sono le possibilità di lavoro da poter sviluppare.

Progetti che hanno visto circa 350 tra studenti e studentesse, e per un totale di oltre 400 ore, simulare piccole imprese con l’obiettivo di valorizzare il tessuto economico-sociale e il patrimonio storico-culturale-agroalimentare del Tavoliere delle Puglie, dei Monti Dauni e del Gargano.

E non poteva essere altrimenti visto che la mission della Rete del Mediterranneo è proprio quella di valorizzare il territorio dell’antica Daunia, e gli strumenti di marketing territoriale e la tecnologia messi a disposizione per gli studenti dagli esperti di Intuizioni Creative vanno proprio in questa direzione.

Organizzazione del lavoro in team, condivisione di informazioni ed obiettivi, ideazione e realizzazione grafica di loghi e siti web e-commerce, produzione di strategie di marketing non convenzionale, redazione di modelli canvas di attività imprenditoriali, crowdfunding e utilizzo di App e software per la gestione di vendita di pacchetti turistici, prodotti agroalimentari e promozione di eventi: queste le attività principali nelle quali gli studenti e le studentesse si sono cimentati con risultati più che sorprendenti, come ammettono gli stessi esperti impegnati nel lavoro direttamente nelle aule degli istituti coinvolti.

“E’ un’esperienza molto positiva” - dichiara uno degli esperti, il Dott. Alessandro Ventura - “i ragazzi sono entusiasti di poter sviluppare idee e progetti che possono valorizzare il nostro territorio, sfruttandolo in maniera costruttiva e, perché no, diventare dei percorsi di impresa a tutti gli effetti. Cerchiamo non solo di offrire competenze, ma di stimolare creatività e passione, partendo dalle naturali vocazioni della nostra provincia”.

In quasi tutti gli istituti, il lavoro ha previsto l’utilizzo del “Flywheel”, innovativo strumento tecnologico della Intuizioni Creative e fiore all’occhiello dell’azienda tutta made in Daunia, per l’aggiornamento e la gestione di contenuti di siti web come www.garganoedania.com ed App come “Gargano e Daunia”, piattaforme che hanno come fine l’integrazione territoriale dei contesti turistici, culturali, agroalimentari della Provincia di Foggia (esportabile in qualsiasi altro contesto territoriale), sotto un unico Brand, quello di Gargano