Il problema della comunicazione tradizionale

Il problema della comunicazione tradizionale

Nelle promozioni tradizionali si possono riscontrare una serie di componenti che possono incidere negativamente sulla buona riuscita della promozione stessa.

I consumatori sono sempre più infastiditi da quei messaggi pubblicitari martellanti, che portano inevitabilmente alla perdita di potere di persuasione, o comunque sono sempre più abituati alla “classica” propaganda, pertanto meno impressionabili da questi tentativi di “influenza” commerciale.

Infatti laddove si propone una comunicazione unidirezionale, si rischia di penalizzare l’efficacia della stessa, proprio perché il consumatore o potenziale cliente oggi ha la necessità d’interagire, vuol sentirsi parte attiva, non subire passivamente i tentativi d’influenza proposti con sistemi martellanti ed unilaterali, ma sentirsi libero di scegliere tra le varie proposte, e con molta probabilità sceglierà ciò che maggiormente l’avrà incuriosito, colpito, divertito o arricchito di nozioni. L’obiettivo oggi è senz’altro attrarre la clientela suscitando attrazione ed incuriosendo lo spettatore, proponendo forme di intrattenimento piacevole.

Inoltre nella comunicazione convenzionale, rappresentata dalla televisione, la radio, la cartellonistica o la stampa, un ulteriore limite è rappresentato sicuramente dall’impossibilità di poter percepire la reazione di chi con questa pubblicità si dovrebbe raggiungere, e quindi misurarne in qualche modo la reale efficacia. Quante volte quella pubblicità adottata sarà stata ignorata? Quante persone ne avranno parlato agli amici?

Pertanto, qualora nell’immaginario collettivo si dovesse ancora associare la propaganda convenzionale ad una discreta quantità immediata di utenti raggiunti, affidandosi ai grandi numeri dei mass media, sicuramente però non si avrà la possibilità di determinare la reale efficacia e la percezione della comunicazione adottata, pertanto determinarne la “qualità sociale” del messaggio.

In ultimo, ma non di minor rilevanza, resta il fatto che le suddette tecniche di comunicazione convenzionali, dall’efficacia se vogliamo per certi versi discutibile, e comunque NON MIRATE, prevedono ancora, a tutt’oggi, costi molto alti, che non sempre rientrano nella sfera degli investimenti che un’azienda può affrontare.

Un esempio di comunicazione non convenzionale ideata dalla nostra azienda è rappresentato dal format CIAK SI VENDE!