Guida al Social Media Marketing per aziende

Perchè un'azienda dovrebbe utilizzare (e bene!) il marketing sui Social?

Guida al Social Media Marketing per aziende

Perchè un'azienda dovrebbe utilizzare (e bene!) il marketing sui Social?

E' oramai fortemente evidente la connessione fra reputazione aziendale, presenza e attività sui Social. L’importanza del passaparola online è davvero fondamentale, in quanto un sempre più elevato numero di persone prima di effettuare un acquisto o orientarsi su determinati mercati, consulta internet, i forum, i blog ed i social, chiedendo consigli e feedback nei contesti di proprio interesse, così come avviene normalmente nella vita di tutti i giorni, con amici, parenti, colleghi e vicini di casa.

Di conseguenza, è opportuno che la gestione dei social venga svolta da professionisti preparati, in quanto un’esposizione non corretta sul web dei propri servizi potrebbe creare danni piuttosto che dare un importante valore aggiunto, che potrebbe rivelarsi fondamentale per chi punta a fare un sostanziale salto di qualità.

Il Social Media Marketing va gestito con estrema oculatezza e con le opportune conoscenze tecniche e di mercato, senza nessuna improvvisazione. In questo modo, molteplici saranno i vantaggi, che sintetizziamo di seguito:


1. I SOCIAL MIGLIORANO IL RAPPORTO CON I CLIENTI

I social (in particolare Twitter e Facebook), assolvono in maniera efficace il compito di “customer care”, in quanto, instaurando un “filo diretto” con il mercato ed i potenziali clienti, si rimane sempre “rintracciabili”, e questo viene percepito naturalmente.

L'azienda riesce pertanto ad essere costantemente trasparente ed accogliente nei confronti delle esigenze del cliente, trasformandosi in uno straordinario strumento strategico nelle relazioni con il proprio pubblico.


2. I SOCIAL PROMUOVONO LA TUA AZIENDA

I social permettono di far conoscere ad un numero potenzialmente infinito di persone il tuo prodotto o i tuoi servizi. Puoi interagire e dialogare direttamente con il cliente, informandolo e promuovendo al meglio la tua azienda, attraverso immagini, testi, contributi interattivi, video, etc..

Sarà funzionale per gli scopi prefissati anche non parlare esclusivamente dei propri servizi. Creando, infatti, contenuti e post interessanti, anche apparentemente slegati dalla propria attività, chiunque avrà l’impressione di ricevere informazioni a lui utili e si trarrà indiretto riscontro.


3. I SOCIAL OFFRONO FEEDBACK GRATIS

Con la presenza sui social la tua azienda potrà capire meglio, grazie ai vari commenti, la percezione che hanno i clienti ed i potenziali interessati,Albero Social Media Marketing acquisendo informazioni importanti. Tali dati ti aiuteranno a capire come migliorare i servizi e la tua immagine e pianificare la più efficace strategia di marketing per quello specifico contesto


4. I SOCIAL INTENSIFICANO IL TRAFFICO VERSO IL TUO SITO WEB

Una buona comunicazione sui social migliora la resa del tuo sito web, intensificando il traffico, i flussi di interessati e quindi le visite alla tua piattaforma; di conseguenza, successivamente ed a tua discrezione, potresti investire in SEO (Search Engine Optimization), al fine di ottenere una miglior posizionamento nei motori di ricerca.


5. I SOCIAL PORTANO A SCEGLIERE TE ANZICHE’ I TUOI COMPETITOR

Coltivare relazioni con gli utenti, seguirli, renderli edotti dei tuoi servizi, acquisire la loro fiducia ed il loro interesse, li porterà naturalmente ad un’azione propositiva nei tuoi confronti ed avrà il suo peso influente quando dovranno decidere chi scegliere tra te ed i tuoi competitor.